LMS è acronimo di Learning Management System, che tradotto dalla lingua inglese significa "Sistema di Gestione dell'Apprendimento".
Un LMS è una piattaforma software che permette l'erogazione di corsi e-learning.
Un LMS può essere immaginato come un istituto virtuale, completo di aule e segreteria, che riesce a svolgere tutte le funzioni che gravitano attorno alla distribuzione dei corsi on-line.
Un LMS permette la partecipazione attiva ai corsi di docenti e studenti, favorendone l'interazione e gli aspetti collaborativi.
Per quanto riguarda gli studenti, un LMS deve:
- consentire allo studente l'iscrizione ai corsi
- facilitare, dovunque ed in qualunque momento, l'accesso alle lezioni on-line
- tracciare i singoli progressi di studio
- consentire un'interazione con il corpo docente e - dove previsto - con gli altri studenti
- produrre una situazione sempre aggiornata sulla personale situazione scolastica
- permette di scaricare autonomamente attestati e certificazioni sui corsi sostenuti e meriti conseguiti
- permettere di caricare la documentazione richiesta dalla segreteria e interagire con essa
Per quanto riguarda il corpo docente, un LMS deve:
Per quanto riguarda infine la segreteria dell'istituto proponente il sistema e-learning, un LMS deve:
- fornire al corpo docente tutti gli strumenti di supporto e assistenza per l'allestimento delle lezioni
- fornire puntualmente agli studenti tutti gli strumenti di supporto ed assistenza per la fruizione delle lezioni on-line
- contenere strumenti e controlli atti a verificare, in ogni singolo caso, l'effettiva partecipazione ai corsi
- contenere strumenti atti a verificare il grado di apprendimento conseguito
- contenere tutti gli strumenti per la gestione amministrativa del rapporto con docenti e studenti
- offrire strumenti statistici sui corsi, sulla frequenza, sul grado di apprendimento conseguito, anche atti a migliorare l'offerta formativa
- disporre di strumenti di backup e garantire la conservazione e l'integrità dei dati
- offrire tutti gli strumenti tecnici per garantire un utilizzo continuo del sistema e-learning
Esistono diverse piattaforme LMS, sia Open Source che con codice proprietario.
Molti LMS, soprattutto quelli offerti in Open Source, sono stati progettati per fornire una risposta comune alle innumerevoli esigenze di utenze diverse per la gestione dei corsi on-line.
Offrono quindi strumenti standard di controllo e gestione, validi in genere più per scuole ed istituti, che per aziende ed enti non prettamente scolastici.
Sebbene - per loro natura - le piattaforme LMS Open Source possono essere adattate con interventi mirati sul codice per ottenere funzioni particolari, non sempre il risultato finale soddisfa le aspettative.
Si verifica spesso il caso di grandi aziende che, necessitando di corsi e-learning per la formazione del proprio personale, sono "costrette" ad usare gli stessi LMS Open adottati dalle Universitá, ricchi di funzioni che in questo caso restano inutilizzate e che confondono e disorientano i destinatari del corso.
Esistono poi i casi di aziende ed enti che già dispongono di una propria infrastruttura software, che già possiedono un portale di registrazione e gestione dei propri iscritti; e necessitano solo degli strumenti di interazione tra questo portale e la gestione dei corsi e-learning.
In questi casi specifici, l'adozione di LMS proprietari sviluppati su misura per le particolari esigenze o ad integrazione di piattaforme già esistenti, si rivela spesso la soluzione più semplice ed efficacie per la distribuzione di un corso e-learning.
A differenza dei
LCMS, un LMS non contiene al proprio interno strumenti adibiti alla creazione dei
learning object, ovvero i moduli didattici che, organizzati sequenzialmente in sessioni, compongono il corso e-learning.
Questa mancanza può apparire ai più come un difetto.
Tuttavia, separare la creazione tecnica dei learning object dei corsi, dalla loro successiva distribuzione e gestione, permette di sviluppare LMS che si adattano perfettamente alle necessità logistiche e organizzative dell'ente proponente, che una volta costruiti - a meno di modifiche di normative o casi particolari - non necessitano di grandi aggiornamenti.
I software che permettono di allestite i moduli didattici dei corsi e-learning sono invece in continua evoluzione e seguono costantemente nuove tecnologie, nuovi device, e soluzioni grafiche e stilistiche suggerite anche dalla moda del momento.
Separare a livello di software la creazione del corso dalla sua successiva distribuzione e gestione consente quindi, sul lungo periodo, di disporre di una buona struttura altamente personalizzata per le proprie esigenze e godere, grazie alle continue migliorie che vengono apportate, dei più attuali strumenti per la creazione dei propri corsi.